Economia circolare

Un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera.

L’economia circolare è dunque un sistema in cui tutte le attività, a partire dall’estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun’altro. Nell’economia lineare, invece, terminato il consumo termina anche il ciclo del prodotto che diventa rifiuto, costringendo la catena economica a riprendere continuamente lo stesso schema: estrazione, produzione, consumo, smaltimento.
Quando parliamo di economia circolare, parliamo di un modello economico incentrato sulla progettazione e produzione di prodotti, componenti e materiali che possono essere riutilizzati, rigenerati, e riciclati.

La nostra società fornisce consulenza specializzata sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, e supporta le imprese nelle soluzioni sull’impiego dei materiali circolari, trend e scenari di mercato.Le imprese nostre Clienti, sono accompagnate nell’analisi delle normative più recenti, nello studio della propria filiera e del mercato in cui sono inserite, al fine di identificare le possibili innovazioni ai processi produttivi e i pezzi di catena del valore che potrebbero internalizzare per migliorare il proprio posizionamento nel mercato ed aumentare il valore prodotto, riducendo i propri impatti ambientali e generando innovazione, e nell’accompagnamento per l’ottenimento dei Fondi UE per l’Economia Circolare.